PALAZZO STORICO CENTRALISSIMO

PALAZZO STORICO CENTRALISSIMO

In vendita
Stabile / Palazzo
Cremona
1.400.000 €
Descrizione
IM.CREMA propone in vendita centralissimo PRESTIGIOSISSIMO palazzo risalente all'epoca Romana, dalle cantine si possono notare le caratteristiche dell'epoca. L'immobile è a ridosso della zona ZTL, quindi raggiungibile in auto.
Gli ingressi sono ben 2 viste e le dimensioni, circa 1000 mq: Via Gherardo Petacchio e Via Beltrami.
"Antica sede della Prefettura Austriaca, posta sull’angolo tra via Beltrami e via Platina. Negli anni scorsi si era provveduto a mettere in sicurezza l’area interessata, aprendo il cantiere, per un indispensabile intervento sia sui tetti che sugli intonaci dell'intero perimetro esterno dove, soprattutto lungo il lato su via Platina, apparivano vistose tracce di infiltrazioni d’acqua.
Nonostante il palazzo sia uno dei più antichi del centro storico di Cremona, non è mai stato sufficientemente studiato e valorizzato. L’austero edificio grigio, senza particolati elementi architettonici di rilievo, ma con un pregevole ingresso sormontato da un frontone in stile tardorinascimentale, ha una grande importanza storica in quanto è stato sede dell'Imperiale Regia Delegazione Provinciale austriaca, ed è formato dall'unione delle abitazioni di due famiglie, i Guazzoni ed i Malombra, già estinte nel XVIII secolo, quando venne acquistato dal Comune di Cremona per farne la sede dei governatori dell'amministrazione ed ospitarvi i generali comandanti la guarnigione cittadina. Nel 1786 vi fu insediata l'Intendenza politica, creata dall'imperatore Giuseppe II e nel 1791 fu sede della Delegazione per il censo, fino quando, nel 1802, vi furono trasferiti degli uffici della Municipalità. Nel 1810 fu sede della Prefettura del Dipartimento dell'Alto Po e nel 1816, tornati gli Austriaci, ci fu insediata l'Imperiale Regia Delegazione Provinciale, centro di ogni attività burocratica e poliziesca. Nell'abitazione accanto aveva la sua residenza il Delegato provinciale. Cacciati gli austriaci, vi ebbe sede la Regia Prefettura, prima del trasferimento in casa Maffi, in corso Vittorio Emanuele" CIT CREMONASERA del 3 gennaio 2024

Nel cortile centrale attorno al quale si sviluppa tutto l'immobile ha la caratteristica di avere affreschi, fregi, soffitti, camini ancora dell'epoca che con la sua sistemazione avranno un impatto alto sulla rivalutazione dell'intero immobile. Sono presenti box auto ed un laboratorio.


Per informazioni, visite senza impegno e valutazione GRATUITA del tuo immobile chiamaci in ufficio o passa in Viale Europa 127/d Crema. Tramite mail verrai ricontattato in meno di 48 ore!

IM.CREMA Viale Europa, 127/D (Crema) Tel. 0373.631431 Il presente testo ha il solo scopo illustrativo, può contenere errori e/o omissioni e non costituisce elemento contrattuale.

CHI SIAMO
Affidarsi ai consulenti e agenti immobiliari dell'agenzia IM.CREMA significa affidarsi ad esperti del settore da oltre 20 anni, proveniente dal mercato Milanese e Monzese ora innamorati della realtà del Cremasco.
Caratteristiche principali
Codice:
V000270
Città:
Cremona
Categoria:
Stabile / Palazzo
Locali:
50
Mq:
1000
Anno:
1200
Classe energetica:
In fase di valutazione
Stato Immobile:
Come da Origini
Grado:
Signorile
Posizione:
Centro
Riscaldamento:
Autonomo
Acqua Calda:
Autonoma
Accessori
Camino
Cookie preference